Home News Newsletter Newsletter N° 75 / Aprile 2017

ZH AR IT ES FR RU EN Newsletter N° 75 / Aprile 2017

Newsletter N° 75 / Aprile 2017

Il Consiglio d’Amministrazione dell’AICESIS, che si è tenuto il 2 marzo in Lussemburgo, sotto la Presidenza di M. Marco WAGENER, Presidente del CES di Lussemburgo, e di Mme Rabiatou Sara DIALLO, Presidente del CES di Guinea, a causa dell’assenza del Presidente M. Agripino NUNEZ COLLADO, ha nominato M. GONZALEZ de LENA Segretario generale dell’AICESIS, per un periodo di 4 anni, rinnovabili a partire dal 1 luglio 2017.

A margine di tale riunione si è tenuto un seminario di scambio di esperienze il giorno 3 marzo sul tema « le buone pratiche di funzionamento dei CES-IS », e in particolare sulla « Misura e impatto del valore aggiunto ». I vari contributi al dibattito sono disponibili sul sito internet dell’AICESIS (www.aicesis.org ).

LAVORI IN CORSO

 Istituzione da parte dell’AG di Cotonou (Benin, settembre 2016) del gruppo di lavoro dell’AICESIS sul tema 2017 dell’ECOSOC delle Nazioni Unite « Eliminare la povertà e promuovere la prosperità in un mondo in evoluzione ». Il CES di Spagna è stato designato quale relatore di questo tema. La bozza è stata inviata a tutti all’inizio di marzo.

Istituzione da parte dell’AG di Cotonou (Benin, settembre 2016) del gruppo di lavoro dell’AICESIS sul tema della Conferenza Internazionale del Lavoro 2017 « Migrazione della mano d’opera ». L’OKE di Grecia è stato designato quale relatore di questo tema. La bozza è stata inviata a tutti a fine febbraio.

AGENDA DELL’AICESIS

 Conferenza internazionale congiunta AICESIS-OIL con la collaborazione dell’OKE di Grecia sul tema del « Futuro del lavoro »

Incontro internazionale, AG e CdA dell’AICESIS. Prosecuzione del seminario su  « le buone pratiche di funzionamento dei CES-IS  »

4^ edizione dell’università estiva dei giovani 

Seminario regionale di rafforzamento delle capacità di collaborazione con l’OIL e il CES del Benin

NOTIZIE DAI CES

Nel quadro delle celebrazioni per il 60mo anniversario del Trattato di Roma, il CESE, ha organizzato il 13 marzo a Roma, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano, una conferenza sul tema "Sessant’anni della Comunità europea — Costruiamo il futuro!".

In conformità con l’accordo di Cotonou, il Comitato economico e sociale europeo (CESE) organizza con cadenza triennale gli incontri con gli ambienti economici e sociali dei 78 Paesi ACP-UE. La prossima riunione avrà luogo a Bruxelles il 15 e 16 maggio 2017. 

Jordan

Jordan

 il CES ha nominato Dr. Mustafa Hamarneh quale Presidente e Mohammad Nabulsi quale Segretario generale.

Contatti : mnabulsi@esc.jo / esc@esc.jo

 

Luxembourg

Luxembourg

 M. Marco WAGENER, consigliere della Camera dei dipendenti in Lussemburgo, è il nuovo Presidente del CES.

Mali

Mali

Per contattare il SG del Mali, il nuovo indirizzo di email da usare è

Morocco

Morocco

 il CESE del Marocco e il CES di Spagna hanno tenuto nel mese di febbraio 2017 un seminario bilaterale su   « L’attuazione dell’agenda globale sul clima – settori dell’energia e dell’acqua ».

Poland

Poland

Su invito della Dr. Martha TheodoroU, Chargée de mission en communication de l’AICESIS, il Consiglio per il dialogo sociale ha preparato una nota sul dialogo sociale in Polonia.

Dominican Republic

Dominican Republic

Il CES della repubblica Dominicana e il CES di Spagna hanno organizzato a Santo Domingo il 29-30 marzo 2017 un seminario sul tema « I Consigli economici e sociali e la costruzione del consenso »

China

China

 Il CES si è impegnato a partecipare alla tavola rotonda « L’equilibrio e la sostenibilità : Le organizzazioni della società civile cinese sostengono l’agenda per lo sviluppo planetario » che si è tenuta negli uffici dell’ONU a New York (Stati Uniti) il 18 settembre 2015.

Bulgaria

Bulgaria

 Il CES di Bulgaria ha adottato nel febbraio 2017 una risoluzione su “L’unione europea dell’energia e il suo impatto sulla società civile”.

http://www.esc.bg/en/

 

Il sistema CESlink organizza la cooperazione in linea fra i consigli economici e sociali europei.

Accedere al CESlink : http://www.eesc.europa.eu/ceslink/