Home News Newsletter Newsletter N° 78 / Settembre - Ottobre 2017

ZH AR IT ES FR RU EN Newsletter N° 78 / Settembre - Ottobre 2017

Newsletter N° 78 / Settembre - Ottobre 2017

Il 6, 7 e 8 settembre 2017 a Santo Domingo (Republica Dominicana) si sono svolti l’Incontro Internazionale, l’Assemblea generale e due Consigli di Amministrazione dell’AICESIS.

L’Assemblea – che ha sancito la fine della Presidenza del CES dominicano al vertice dell’AICESIS – è stata l’occasione per organizzare un dibattito sul tema di lavoro principale della presidenza per il 2015-2017 «Il ruolo dei CES-IS nella lotta alle disuguaglianze connesse alla povertà », prima dell’adozione del testo finale; l’Assemblea generale, inoltre, ha accolto il nuovo Presidente dell’AICESIS per il 2017-2019, M. Iacob BACIU (Roumanie), il nuovo SG de l’AICESIS, M. Francisco GONZALEZ DE LENA (Spagna), i nuovi componenti del CA (Benin, Costa d’Avorio, Guinea, Marocco, Senegal, UCESA (Mali) / Brasile, Curaçao, Repubblica Dominicana / Cina, Corea, Russia / Spagna, Francia, Grecia, Lussemburgo, Olanda, Roumania) e i nuovi Vice SG (Corea, Curaçao, Grecia, UCESA).

  www.ces.org.do

RICORDA RACCOLTA QUOTE ! SI PREGANO I COMPONENTI DEL’AICESIS CHE ANCORA NON L’AVESSERO FATTO di voler cortesemente procedere al versamento delle quote sociali 2017 all’AICESIS, che si sostiene esclusivamente grazie al contributo dei propri membri.

LAVORI IN CORSO

 Il 9 giugno a Ginevra (Svizzera), l'OKE di Grecia, Relatore principale, ha preso la parola a nome dell’AICESIS alla conferenza internazionale del lavoro per presentare il rapporto dell’AICESIS sul tema della « Migrazione della forza lavoro ».

 Il 20 luglio a New York (Stati Uniti), la Presidente del CES di Guinea è intervenuta al segmento di alto livello dell’ECOSOC delle Nazioni Unite per presentare il rapporto dell’AICESIS sul tema « Sradicare la povertà e promuovere la prosperità in un mondo in continua trasformazione ».

AGENDA DELL’AICESIS

 Conferenza internazionale congiunta AICESIS-OIL con la collaborazione dell’OKE di Grecia sul tema del « Futuro del lavoro »

CA dell’AICESIS eseminario di lavoro aperto

Incontro Internazionale, Assemblea generale e Consigli di Amministrazione dell’AICESIS

 Incontro fra la delegazione del’AICESIS, guidata dalla Presidente del CES di Guinea per conto dell’AICESIS e alcuni rappresentanti ad alto livello dell’ECOSOC, fra cui : M. Frederick M. M. SHAVA, Presidente dell’ECOSOC ; M. Horacio Sevilla, Presidente del Gruppo dei 77 ; M. Mourad Ahmia, Segretario esecutivo del Gruppo dei 77 ; M. Navid Hanif, Direttore dell’ECOSOC.

NOTIZIE DAI CES

 Dopo una interruzione il CES è stato ripristinato e M. Alfred POLOKO è il Presidente del nuovo CES.

Monaco

Monaco

A seguito del pensionamento della Segretaria generale, la nuova Segretaria generale del CES è Mme Catherine CATANESE ().

Guinea

Guinea

Nel quadro del seminario regionale dell’Africa occidentale, il CES di Guinea oltre al rapporto sul seminario nazionale sul dialogo sociale e la previdenza sociale, tenutosi il 23, 24, 25 maggio 2016, ha trattato il tema della sessione 2 « Come verificare le condizioni per la realizzazione di una piattaforma di protezione sociale (Le basi sono coese ?) Un’analisi critica delle condizioni necessarie ».

South Korea

South Korea

 Il 25 agosto, M. MOON, Sung Hyun è stato nominato Presidente della Commissione dello sviluppo economico e sociale della Corea. Distinto sindacalista, è stato Presidente del sindacato dei lavoratori metalmeccanici e della Confederazione coreana dei sindacati nel 1999. Inoltre è stato Presidente del Partito democratico del lavoro nel 2004.

Bulgaria

Bulgaria

 Il CES, a seguito di una recente intensa attività, ha adottato un nuovo parere sull’educazione professionale e la formazione.

Brazil

Brazil

il Presidente del CDES è Michel Temer (Presidente della Repubblica), il Segretario Esecutivo è Eliseu Padilha (Ministro del Personale Civile); la Segretaria generale è Patricia AUDI.

Russia

Russia

 il 19 giugno, la CC ha cominciato il proprio nuovo mandato per il 2017-2020. In occasione della prima sessione plenaria, sono stati eletti il Presidente, il Presidente onorario e i Vice Presidenti e sono state attivate le Commissioni. Il nuovo Presidente della CC è M. Valery FADEEV ; il Presidente Onorario è M. Evgeny VELIKHOV ; il capo dell’Ufficio esecutivo è M. Pavel ANDREEV.